Neuropsicomotricità

Visita e riabilitazione neuropsicomotoria a Matera

Rham neuropsicomotricità Matera

La visita neuropsicomotoria

La visita neuropsicomotoria è indicata di fronte a ritardi di sviluppo psicomotorio o più in generale quando un bambino manifesta difficoltà nell’area della motricità globale, fine e di coordinazione generale.

L’osservazione psicomotoria mira ad evidenziare le capacità e il potenziale del bambino; inibizioni, interessi e desideri; il modo in cui muove ed agisce nello spazio; se finalizza i movimenti; se e come comunica e utilizza i mezzi a disposizione. Si valutano l’espressività motoria, verbale e grafica. Vengono somministrati dei test specifici in relazione all’ età del bambino e alle sue difficoltà. Al termine della visita il professionista indicherà il percorso riabilitativo più adeguato.

Lo specialista: il neuro-psicomotricista

Il neuro-psicomotricista dell’età evolutiva è il professionista sanitario che si occupa di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili. Agisce nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo, ponendosi come obiettivo principale quello di condurre il bambino verso la scoperta di nuove soluzioni adattive, utilizzando aree potenzialmente sane e correlabili con quelle danneggiate.

Nello specifico privilegia la dinamica corporea (gioco e movimento), come forma di integrazione tra funzioni affettive, funzioni cognitive e funzioni motorie; le attività svolte si basano sulle sue reali potenzialità, evitandogli così possibili frustrazioni derivanti dal fallimento.

Interviene nelle disabilità neuropsicomotorie dell’età evolutiva, ed ha come obiettivo quello di individuare ed elaborare un programma di prevenzione, terapia e riabilitazione volto al superamento del bisogno di salute del bambino con disabilità motoria dello sviluppo (paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche, ritardo psicomotorio globale, disturbi della coordinazione e della percezione).
Affinché un bambino impari a muoversi adeguatamente, deve avere l’opportunità di esplorare fisicamente lo spazio che lo circonda, così svilupperà la consapevolezza e la capacità di valutare l’interazione tra il proprio corpo e l’ambiente.

Back to top