Terapia occupazionale

Terapia occupazionale a Matera

Rham terapia occupazionale Matera

La terapia occupazionale

La terapia occupazionale è un processo riabilitativo che adopera come mezzo privilegiato l’occupazione, ovvero il fare e le molteplici attività della vita quotidiana, coinvolge la globalità della persona con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico, sociale e ne migliora completamente la qualità della vita pur nella disabilità. 
L’occupazione è il fine della terapia, ma anche il mezzo attraverso il quale si cerca di modificare le funzioni corporee della persona, le sue capacità motorio-sensoriali, percettivo-cognitive ed emotivo-relazionali.

L’obiettivo della terapia occupazionale è potenziare le capacità d’azione della persona in tre aree principali: cura di sé, produttività e tempo libero.

Lo specialista: il terapista occupazionale

Il Terapista Occupazionale è l’operatore sanitario che realizza i suoi interventi nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici e psichici, sia con disabilità temporanee che permanenti. Utilizza attività espressive, manuali – rappresentative, ludiche e azioni di vita quotidiana.

Il suo intervento consta di alcune tappe fondamentali, ovvero:

  • Valutazione e pianificazione.

Si verificano le necessità e le abilità del paziente attraverso un colloquio in cui si raccolgono notizie circa la storia del paziente e vengono effettuati dei test.

  • Trattamento.

Il programma di trattamento è personalizzato e basato sulle specifiche esigenze ed include molteplici attività.

  • Rivalutazione frequente.

I progressi del paziente sono verificati frequentemente, così da poter apportare cambiamenti nel programma per raggiungere l’obiettivo prefissato nel migliore dei modi.

  • Preparazione ad una vita autonoma.

Migliorare la forza muscolare e la resistenza, le capacità comportamentali, recuperare l’autosufficienza facendo pratica di attività domestiche.

La terapia occupazionale è necessaria per superare e affrontare gli effetti della disabilità causati dalla patologia, dall’invecchiamento, dagli incidenti, dalle inabilità temporanee e permanenti.

I terapisti intervengono professionalmente in modo che la persona possa tornare a svolgere o impari a svolgere le attività quotidiane o professionali nel più alto grado di autonomia possibile.

Back to top