COUNSELING DOCENTI

COUNSELING DOCENTI

Il counseling docenti è un servizio offerto dal RHAM Medical Group indispensabile per la realizzazione del Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.), strumento che nasce per gli studenti con DSA, citato all'interno della legge 170/2010.

Il PDP va redatto all’inizio di ogni anno scolastico entro il primo trimestre per gli studenti con diagnosi già consegnata e protocollata presso la scuola mentre per le prime diagnosi di DSA consegnate durante l’anno scolastico, subito dopo la consegna a scuola da parte della famiglia.

È fondamentale un incontro tra i docenti, la famiglia e lo specialista al fine di acquisire quante più informazioni possibili sulla specificità e la peculiarità dell'alunno, questo incontro è molto utile in quanto il docente può acquisire molte informazioni sia sul vissuto del ragazzo, sia sulla caratteristica del disturbo ed eventuali punti di forza e debolezza già individuati con lo specialista.

Il PDP non è un documento statico, bisogna anzi apportare delle modifiche ogni qualvolta sia necessario, infatti è possibile prevedere dei momenti di monitoraggio e verifica in cui il PDP può essere aggiornato con nuove informazioni derivanti dall'osservazione dell'alunno da parte degli insegnanti o degli specialisti.

Lʼalunno con il tempo acquisisce sempre più autonomia e sicurezza e crescendo ha necessità di cambiare anche le strategie che utilizza e gli obiettivi didattici identificati.

E' importante ricordare che ogni alunno con DSA è un individuo e come tale è unico e particolare, pertanto non possiamo pensare che ciò che va bene a uno vada bene anche allʼaltro, un PDP efficace deve realmente essere un piano didattico personalizzato costruito ad hoc per il singolo alunno.