FISIATRA

Fisiatra

Medico specialista

Il fisiatra è un medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione. Ha una una solida preparazione interdisciplinare utile a risolvere le problematiche che fanno seguito alle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche e angiologiche. Lavora sul versante della riabilitazione motoria funzionale e sul piano della rieducazione posturale.

Il suo compito è valutare le problematiche relative all’apparato muscolo-scheletrico e al sistema nervoso che comportano la perdita di autonomia parziale o degenerativa, come ad esempio rachialgie, scoliosi, postumi di traumi, ictus cerebrali, morbo di Parkinson o SLA.

L'atto medico del fisiatra si concretizza, in prestazioni diagnostiche, valutative e terapeutiche, mediante l'utilizzo di farmaci e strumenti rieducativi.

Si occupa di individuare il corretto protocollo riabilitativo e la tipologia di prestazioni fisiatriche da effettuare, attraverso una visita e la stesura di una cartella clinica. È responsabile dell'attuazione del progetto e ne coordina gli interventi tecnici.