GINNASTICA POSTURALE, RIEDUCAZIONE MOTORIA, RPG

GINNASTICA POSTURALE, RIEDUCAZIONE MOTORIA, RPG

La Rieducazione Posturale Globale Individuale (RPG) è un tipo di riabilitazione che viene svolta da un fisioterapista specializzato.
Il trattamento è individuale e si fonda su tre principi:

  • Ogni individuo è unico, bisogna quindi considerare il paziente e non solo lapatologia; inoltre essendo indissociabile dall’ambiente, deve essere trattato in funzione del contesto.

  • Ogni trattamento deve essere globale, cioè considerare tutto il corpo.

  • Ogni terapia può e deve risalire dal sintomo alla causa della patologia.

Solo in casi particolari possono essere realizzati dei piccoli gruppi con caratteristiche e problematiche simili, ma che devono comunque prevedere una valutazione individuale ed un interessamento specifico del fisioterapista sulle singole persone durante il trattamento di gruppo.

La posturologia è una branca trasversale della medicina che coinvolge specialisti di settori diversi. Essa si occupa dello studio della postura, che rappresenta un'associazione integrata di fenomeni biomeccanici, neurofisiologici e neuropsichici che si influenzano e si compensano continuamente.
Il concetto di postura non è più considerato come semplice allineamento di segmenti scheletrici bensì come il risultato di una relazione armonica tra il corpo, le sue parti e il mondo esterno in condizioni statico-dinamiche.
I fattori che possono causare alterazioni posturali sono molteplici come ad esempio: posizioni anomale legate all'attività lavorativa, disfunzioni temporo-mandibolari, disfunzioni oculo-motorie, alterazioni morfologiche, vestibolopatie o stati psico-emotivi che sono i principali responsabili di dolori vertebrali, cefalee e tensioni muscolari croniche.
In tale contesto si inserisce la Rieducazione Posturale Globale di tipo individualizzato, una metodica riabilitativa mirante alla riacquisizione di un equilibrio somato-psichico interrotto: avvalendosi di un'attenta analisi ispettiva e di accurati test, essa ha come scopo quello di conferire nuovamente al paziente quelle caratteristiche di fluidità, armonia e benessere che gli sono propri.

Ciò avviene attraverso l'apprendimento di posture atte a riequilibrare gli scompensi memorizzati dal complesso "fascia" ed attraverso validi strumenti operativi come: osteopatia fasciale, terapia cranio sacrale, manipolazioni vertebrali, rilascio somato-emozionale, analisi bioenergetica, rieducazione di Mèzières e massoterapia connettivale.

I NOSTRI AMBULATORI
Dove si può usufruire del servizio