Fisiatria

Visita fisiatrica a Matera

Rham fisiatria Matera

La visita fisiatrica

La visita fisiatrica consente di valutare la natura di disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare (muscoli, tendini, articolazioni), che possono insorgere per la presenza di patologie acute o croniche, di processi infiammatori o in seguito a traumi o a interventi chirurgici ortopedici.

Dopo una fase di anamnesi, in cui lo specialista raccoglierà informazioni circa la storia clinica e lo stile di vita del paziente, i sintomi che riferisce e gli eventuali trattamenti effettuati, passerà all’esame obiettivo e funzionale, per accertarsi delle capacità motorie del paziente, invitandolo a eseguire esercizi e test specifici.

Il fisiatra infine valuterà se suggerire al paziente l’esecuzione di approfondimenti specialistici o diagnostici (come risonanza magnetica, ecografia, TC, radiografia) e suggerirà l’approccio terapeutico e riabilitativo più opportuno.

Il medico specialista: il fisiatra

l fisiatra è un medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione. Ha una solida preparazione interdisciplinare utile a risolvere le problematiche che fanno seguito alle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche e angiologiche. Lavora sul versante della riabilitazione motoria funzionale e sul piano della rieducazione posturale.

Il suo compito è valutare le problematiche relative all’apparato muscolo-scheletrico e al sistema nervoso che comportano la perdita di autonomia parziale o degenerativa, come ad esempio rachialgie, scoliosi, postumi di traumi, ictus cerebrali, morbo di Parkinson o SLA.

L’atto medico del fisiatra si concretizza, in prestazioni diagnostiche, valutative e terapeutiche, mediante l’utilizzo di farmaci e strumenti rieducativi.

Si occupa di individuare il corretto protocollo riabilitativo e la tipologia di prestazioni fisiatriche da effettuare, attraverso una visita e la stesura di una cartella clinica. È responsabile dell’attuazione del progetto e ne coordina gli interventi tecnici.

Back to top