RIABILITAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI

RIABILITAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono essere definiti come disturbi di una specifica abilità dell’apprendimento in bambini che presentano un livello intellettivo globale nella norma e in assenza di deficit sensoriali, neurologici, emotivi ed ambientali. Nello specifico nei DSA rientrano i seguenti disturbi: dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia.

È importante un approccio interdisciplinare per formulare la diagnosi ed effettuare la consulenza, fondamentale tra gli specialisti per il trattamento dei ragazzi che presentano DSA e BES è lo psicologo;

Lo Psicologo che lavora in questo ambito si occupa in particolare di diagnosi trattamento riabilitativo il suo ruolo, infatti, va oltre la sola fase della diagnosi, collocando in prima linea il trattamento di questi disturbi.

Possiede le adeguate competenze per tenere conto sia degli aspetti psicologici implicati negli apprendimenti, sia delle metodologie e strategie di ottimizzazione degli apprendimenti necessari al bambino con un disturbo specifico dell’apprendimento.

Per favorire la riabilitazione può essere utile impostare un lavoro di sostegno e di psicoeducazione rivolto anche ai genitori e alla famiglia e all'ambiente scolastico di rifeimento del bambino.