TUTOR PER DSA

Tutor per DSA

Operatore sanitario

 Il tutor per DSA è una figura professionale che supporta bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento nei contesti educativi extrascolastici.

Partendo dalle abilità dello studente favorisce il processo di sviluppo di strategie di studio efficaci, considerando gli aspetti emotivi e motivazionali e collaborando in sinergia con specialisti, scuola e famiglia. Accompagna l’alunno, in modo strutturato e continuativo nel tempo, a percorrere in modo sereno il cammino dell'istruzione, affrontando insieme tutte le difficoltà e le nuove sfide che la scuola può presentare.

Nel corso degli ultimi decenni le diagnosi di DSA, nelle sue varie forme, sono notevolmente aumentate; dunque è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell’apprendimento che sappia operare nei contesti previsti, con un’adeguata formazione, specifiche strategie didattiche e professionalità;

Il Tutor DSA e aiuta i bambini e i ragazzi ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, accrescere la loro autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia.