Neurologia
Visita specialistica in neurologia e riabilitazione neurologica a Matera
La visita neurologica
La visita neurologica permette di rilevare eventuali patologie o disturbi che afferiscono al sistema nervoso centrale o quello periferico (il cervello, il cervelletto, il midollo spinale, il tronco encefalico, il tronco nervoso, i gangli, le radici e i plessi extraviscerali e intraviscerali).
Attraverso la visita neurologica si valuta la presenza di un problema neurologico (ad esempio una malattia, oppure una lesione) ed eventualmente dove è localizzato. A seguire viene eseguito un esame neurologico che studia lo stato mentale, le funzioni simboliche (linguaggio, movimenti e riconoscimento di suoni, oggetti e colori), i nervi cranici, il sistema motorio e la coordinazione dei movimenti, del sistema sensitivo e delle funzioni autonomiche (cioè quelle dei centri nervosi che controllano le funzioni vitali).
Lo specialista valuta il senso di equilibrio e quello di orientamento, i riflessi, la reazione degli occhi agli stimoli visivi e quella alle vibrazioni sulla pelle.
Il medico specialista: il neurologo
Il neurologo è un medico internista specializzato in neurologia ovvero nella diagnosi e nel trattamento delle patologie che possono colpire il cervello, il midollo spinale, i nervi e i muscoli senza però ricorrere alla chirurgia, ambito di azione del neurochirurgo. Molti neurologi sono ulteriormente specializzati in un settore della neurologia, ad esempio nel trattamento di:
- Ictus;
- Epilessia;
- Morbo di Alzheimer;
- Emicrania;
- Sclerosi Multipla;
- Problemi neuromuscolari;
- Disturbi del sonno;
- Tumori del sistema nervoso;
- Problemi tipici della terza età.
Punto di partenza di ogni indagine è il cosiddetto esame obiettivo neurologico, durante il quale lo specialista analizza i riflessi nervosi, la forza muscolare, le capacità di movimento ed equilibrio, le abilità cognitive e la qualità del linguaggio del paziente.