Riabilitazione neuromotoria
Ambito e metodo
Parte fondamentale delle nostre attività è sempre stata la Riabilitazione Neuromotoria.
In quest’ambito trattiamo tutte quelle patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, oltre ad alcune muscolo-scheletriche, che comportano una disabilità dell’utente come ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, sindromi cerebellari, distrofie muscolari, demenze e declini cognitivi, mieliti, trauma cranio encefalico, paralisi cerebrali infantili e neoplasie e anche gli esiti di interventi neurochirurgici.
Lavoriamo mettendo a vostra disposizione un team di diverse figure professionali in grado di sviluppare e gestire un Progetto Riabilitativo Individuale (P.R.I.) con una presa in carico del paziente a 360 gradi.
Il Medico Fisiatra che, oltre a redigere il piano, dirige l’equipe e monitora l’avanzamento del P.R.I., il Fisioterapista si occuperà di degli aspetti neurologici e motori, mettendo in pratica la terapia fisica e strumentale, il Logopedista tratterà l’area neurologica per il linguaggio.
Al Terapista Occupazionale il compito di gestire e mantenere le autonomie nei gesti di vita quotidiana;
Lo Psicologo si occuperà del sostegno durante la terapia per permettere di affrontare al meglio i cambiamenti e i disagi psicologici e relazionali.
Il nostro Case Manager provvederà alle valutazioni e al supporto necessario per l’ottenimento di eventuali sussidi.
Un lavoro di squadra che mette al centro le esigenze delle utente e anche della sua famiglia e che abbia lo scopo di dare supporto e permettere di raggiungere i migliori obiettivi possibili per una qualità di vita edificante e soddisfacente, rimarcando il nostro concetto di salute e benessere globale.