Ortottica
Valutazione e riabilitazione ortottica a Matera
La valutazione ortottica
La valutazione ortottica permette di valutare la presenza o meno di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio e delle alterazioni che da esse derivano, e permette di diagnosticare anomalie della visione binoculare quali:
- strabismo
- paralisi oculari
- diplopia
- ambliopia (o “occhio pigro)
- dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
- alterazioni della motilità oculare
Sulla base delle rilevazioni anamnestiche e sull’esame obiettivo, l’ortottista indicherà il programma riabilitativo più adatto.
Lo specialista: l’ortottista
L’ortottista è un professionista sanitario che si occupa di prevenzione, valutazione e riabilitazione di numerose patologie che compromettono il sistema visivo. Come ad esempio lo strabismo, l’ambliopia (occhio pigro) o la diplopia (visione doppia).
In età adulta vi sono innumerevoli patologie che possono compromettere la funzione visiva sia dal punto di vista motorio che sensoriale, come ad esempio l’ictus o il Parkinson.
Grazie alla plasticità del nostro SNC, attraverso particolari esercizi ortottici, si può agire per migliorare significativamente il disagio visivo garantendo un progresso nell’autonomia della persona che può tornare a leggere e svolgere con semplicità azioni quotidiane diventate ormai difficoltose, portando quindi ad un incremento del benessere morale e psicologico. Anche in età infantile sono numerose le patologie trattate dall’ortottista: disturbi maggiori come strabismo, deficit di visione, malattie neurologiche con secondario interessamento oculare, ma anche disturbi minori, come i disturbi dell’apprendimento, nei quali sempre più si sta rivelando l’importanza di una corretta valutazione oculistica e riabilitazione visiva al fine di superare il disturbo.