Psicologia

Visita specialistica in psicologia e psicoterapia a Matera

Rham psicologo Matera

La visita psicologica

La visita psicologica è volta ad offrire uno spazio emotivo e conversazionale al paziente che manifesta necessità di supporto emotivo. Tramite una valutazione anamnestica e testistica lo psicologo orienterà il paziente ad un percorso di sostegno adeguato.

Il primo colloquio serve a valutare la richiesta di aiuto del paziente, le aspettative che il paziente ha rispetto al trattamento e il terapeuta, definire gli obiettivi terapeutici a breve e lungo termine, valutare risorse ed ostacoli al trattamento. Un colloquio psicologico, non ha scopo di diagnosticare ma di instaurare una relazione di fiducia e d’aiuto con il paziente.

Lo specialista: lo psicologo

Lo psicologo è un professionista che si occupa di prevenzione, sostegno, diagnosi, riabilitazione e promozione della salute. E’ la figura professionale deputata alla valutazione e alla diagnosi attraverso l’utilizzo di strumenti specifici quali colloqui di inquadramento diagnostico, somministrazione di test e osservazione clinica. Effettua percorsi di sostegno psicologico volti a migliorare la qualità di vita della persona o a gestire situazioni che procurano uno stato di disagio.

Il sostegno psicologico fornito si prefigge di analizzare il problema che la persona riporta, definire con la medesima gli obiettivi da raggiungere e progettare l’intervento più idoneo al conseguimento di uno stato di maggiore benessere personale, in termini di acquisizione e attivazione di risorse e strumenti necessari per affrontare problematiche quotidiane (gestione di una crisi, decision making, problem solving, gestione di una relazione affettiva, amicale o lavorativa, gestione del conflitto, gestione dei pensieri, emozioni, cambiamenti correlati alle fasi del ciclo di vita).

Back to top